Restauri letti antichi, lanterne, lampadari e varie

Quì si entra su un campo molto particolare, siamo in pochi in Italia ma soprattutto a Roma che fanno questo tipo di lavoro. Noi lo facciamo da tantissimi anni e quindi abbiamo raggiunto una grande esperienza.

Restauriamo letti antichi in ferro anche con pannelli dipinti, in ottone e in alpacca.

Per i letti in ottone, li puliamo, assestiamo, cambiamo gli elementi rotti e fondiamo quelli mancanti, poi la lucidatura del letto in ottone e in fine se il cliente lo richiede passiamo un protettivo per non farlo scurire nel tempo. Lo stesso vale per il letto in alpacca.

Per i letti in ferro con pannelli dipinti, il lavoro è molto complesso e con varie tecniche da usare anche sullo stesso letto. Non basta un semplice fabbro, ma un artigiano specializzato nel settore.

Abbiamo dei collaboratori come pittori e decoratori specializzati nel settore dei dipinti e restauri su ferro (vedi Link “Francesca Romana Brogani”).

La descrizione del lavoro è molto lunga, ma in sintesi, dopo avere restaurato tutta la struttura in ferro, si passa al restauro del dipinto prima lavandolo e poi pulendolo con solventi particolari senza intaccare il dipinto o il finto legno che caratterizzava questi tipi di letti.

Poi si passa a riprendere il finto legno o lo sfondo del pannello, le decorazioni di solito dorate e poi il dipinto. Poi lucidiamo, fissiamo e proteggiamo il pannello con prodotti trasparenti adatti all’uso.

Sembra tutto molto semplice, ma se non si è del settore, si rischia di rovinare un bellissimo letto unico nel suo genere e di grande valore. Rifacciamo anche dipinti su pannelli ormai che non esistono più.

Restauriamo anche lampadari e altri oggetti anche con gocce di cristallo.


Contatti -. email: dittabrogani@gmail.com   cell: 3393495008


Restauro letto '800 con caratteristici pannelli in finto legno, pitture a mano, decorazioni dorate e inserti in madreperla. Telaio in finto legno e inserti in ottone

Particolare del pannello dipinto


Letto '800 con pannelli dipinti. Particolare del pannello con bordo finto legno interno con effetto nero e verde marmorizzato dipinti a mano decorazioni argento e oro inderti in madreperla.



Particolare di pannello di letto '800, con dipinto a mano, decorazioni dorate e inserti in madreperla




Restauro letto in ghisa e ferro metà '800 con pannelli in ferro decorati con dipinti, decorazioni dorate e madreperla.
 Il letto è in uno stato molto avanzato di corrosione, i pannelli sono molto sbiaditi e le decorazioni con le madreperle non ci sono più
 (vedi dettaglio sotto a sinistra).













A destra dopo il restauro, la rimozione della ruggine e la ripresa del fondo nero. Si nota il rifacimento dei dipinti, delle decorazioni in oro e il ripristino delle madreperle.




Infine la pediera e la testiera completamente restaurate.  

Il restauro completo dei dipinti, delle decorazioni dorate e il ripristino di tutte le madreperle. Il nero del fondo dei pannelli completamente ripreso così come le decorazioni come erano in origine su tutto il contorno di ghisa.



Restauro letto primi '800 con pannelli dipinti in finto legno, con decorazioni e disegni dorati e colorati. Sopra le canne elementi in ottone.
Come si può vedere il finto legno è completamente rovinato quasi che non si vede più e le decorazioni dorate con i colori si sono praticamente tolti e consumati. Il telaio completamente rotto e rovinato. Il letto era da 140 cm ed è stato allargato a 165 cm per renderlo matrimoniale.












Dopo aver completamente riparato la struttura e allargato il letto, si è passato a pulire e lucidare molte volte i pannelli,  quindi riprendere il finto legno. A questo punto si passa a riprendere tutte le decorazione e i colori.

Il pannello finito.
Il finto legno completamente restaurato, le decorazioni dorate e le pitture completamente riprese e antichizzate. Infine tutto il pannello rilucidato, fissato e protetto con trasparente apposito.

Il letto completamente restaurato, allargato, alzato, verniciato del colore scelto dal cliente e trattato in ogni più piccolo particolare.





Restauro letto fine '800 tamburato, tutto in finto legno di vario genere e con decorazioni dorate argentate e colorate.
Come si può notare il telaio è parte integrante della lamiera dipinta, ma è completamente rovinata e le gambe sono piegate. Inoltre, come si vede nei particolari sopra, i pannelli dipinti sono fortemente abbozzati. La spalliera è tamburata, cioè è composta da due pannelli, quello anteriore dipinto e quello posteriore, internamente è vuoto.

 Il letto in verniciatura dopo aver completamente restaurato il telaio e con i dipinti coperti.
Il letto viene trattato con fondo di antiruggine ai cromati di zinco e poi verniciato del colore desiderato.

Le spalliere completamente finite, i bozzi dei pannelli tolti, il telaio completamente riparato e verniciato del colore richiesto.
I pannelli completamente restaurati in ogni particolare dal finto legno alle decorazioni ai dipinti, quindi lucidati, fissate le decorazioni e tutto trattato con apposito trasparente.

Il letto montato in casa.





Restauro letto in ferro '700 stile genovese con caratteristici ricci e finali schiacciati.

Il letto deve essere allargato e portato a 165 cm, quindi viene completamente saldato e riparato in tutte le sue parti essendo chiodato come tutti i letti '700 in ferro, poi verrà scartavetrato completamente a mano per togliere la ruggine e la vecchia vernice.


Particolare della cimosa centrale con prova decorazioni dorate come aveva in origine, ma questa volta fatte secondo indicazioni, per richiamare particolari richiesti dal cliente

Particolare cimosa centrale a fine lavoro verniciato e decorato come richiesto dal cliente per richiamare i particolari della camera in cui andrà collocato.
In questa foto si vede il bellissimo colore celestino opaco, molto tenue scelto dal cliente e rifinito con piccolissimi puntini più chiari come il campione di colore presentato.

Il letto finito con i pomi in ottone lucido trattato con trasparente per non farlo ossidare e le rotelline infondo alle colonnine laterali. 
(il letto può essere riprodotto)




Spalliera letto ottone fine '700 in canna quadra completamente rovinata e ossidata
 retta addirittura da nastro
Particolare del pomo dopo la lucidatura.
Le quattro spalliere completamente restaurate e lucidate.
Le spalliere sono state completamente smontate, saldate in ogni particolare, le canne spaccate sostituite, quindi lucidate tutte a mano singolarmente .
Infine dopo essere state montate sono state nuovamente lucidate e verniciate con brasolina trasparente (vernice per ottone protettiva).





Restauro lanterna romana in ferro completamente arrugginita


La lanterna completamente restaurata con la parte superiore sostituita, tutta scartavetrata a mano per togliere la ruggine e la vecchia vernice. Trattata con convertitore fondo antiruggine e vernice a finire color grigio ferro 
Lanterna finita con impianto elettrico nuovo e vetri originali.




Contatti - email: dittabrogani@gmail.com   
cell: 3393495008